di ROMINA CIUFFA >
Primo novembre, Halloween? No, Carnevale: a Roma è di festa il Samba. Il gruppo dei Mistura Maneira, lo special guest Allê Trajan, la sezione armonica dell’Enredo completata dalle voci di Maria Elena Orsini, Pamela D’Amico e Camilla Noci, il RIOMA Desordem Dj Set, per una notte unica nel panorama romano verde-oro, con i migliori Samba Enredo del Sambodromo di Rio de Janeiro
1° novembre 2013 ROMA, presso SPARTACO VIA SELINUNTE 56
dalle 21:30 sottoscrizione libera
C’è stato un momento in cui il Samba a Roma è stato paragonabile ad una miccia inesplosa, la più pericolosa. Come in luoghi di guerra, nei quali si cammina e capita di trovare cartelli con l’indicazione strategica “Occhio alle mine”, così nel campo più verde che c’è nella Capitale, il campo verde-oro, bisognava prestar attenzione alle “tambomine”. Tutto stava per esplodere. Gli animi, gli strumenti, la voglia di suonare. Il Samba.
Ma c’era bisogno niente poco di meno di una rivoluzione per far sì che, in un momento di ghiaccio e cristallizzazione di dinamiche, ripartisse l’Enredo e potesse tornare a raccontare le sue storie, gli strumenti parlare, i ritmi battere, il Samba fiorire. Mettete fiori nei vostri fucili, avrebbe detto un pacifista noto, ma quelle micce inesplose avrebbero comunque dovuto essere 1) individuate; 2a) disinnescate; 2b) esplose. Compito non facile. Un tamborim che, quasi sepolto, batte Enredo, è pericoloso, in un campo di guerra verde-oro in cui i sambisti son divenuti soldati e gli strumenti armi. Mettete Samba nelle vostre caixas.
Da cui il Samba Revolução del 2013: un movimento, praticamente, che non ha comandanti, perché inizia dal basso, da fusioni di individui: sambisti che hanno cominciato a riunirsi per suonare di più. Un caso eclatante è quello del Samba Social Club, diretto da Diego Rossini (motore essenziale della Batteria dei Kirimba), nato per convogliare tutti coloro che, provenienti da ogni batteria ed anche da esperienze individuali e assolutamente non mossi da vocazione economica, avessero voluto suonare “punto”. Il Samba Social Club ha così cominciato a raccogliere quei progetti scartati dalle scuole che, diversamente, per suonare richiedevano cachet, dunque progetti di volontariato, passeggiate all’aperto, divulgazione del Samba sic et simpliciter, senza togliere lavoro a nessun mestierante, trattandosi di proposte di volontariato puro.
Anche Dario Mattia, batterista puntuale con una forte educazione musicale, nonché percussionista con un’ampia esperienza sambistica nei luoghi de qua, principlamente Rio de Janeiro ma anche l’Europa – ben più forte dell’Italia in fatto di Samba -, nel 2012 raggruppava i sambisti più volenterosi semplicemente per “suonare un giorno di più”. Senza creare una scuola di Samba, senza far concorrenza, senza aver nulla in mente se non suonare Enredo. Ma col metronomo.
Dopo poche settimane, grazie ai social network ed il passaparola, la voce si è sparsa e i percussionisti più appassionati al genere si sono avvicinati spontaneamente per prender parte al gruppo. “I componenti del gruppo sono accomunati dalla passione per il samba, per lo stare insieme, questo fa del nostro bloco un gruppo affiatato e impegnato alla costante ricerca dello swing, ingrediente fondamentale del Samba”, spiega Dario Mattia. “Mistura Maneira non è solo Bateria de Samba ma si completa con cantanti musicisti e ballerine, le esibizioni variano dalla classica sfilata a veri spettacoli da palco”.
Mistura Maneira è un bloco di 20 elementi, in cui si incontrano e convergono i percussionisti provenienti da scuole, gruppi e realtà di Samba di Roma e provincia. Il bloco viene costantemente nutrito di nuovi arrangiamenti e sonorità: in grado di sostenere lunghi spettacoli itineranti e di palco, esso si distingue per essere un gruppo multietnico specializzato nella batucada, con una predilezione per il ritmo carioca. La sezione di percussionisti si arricchisce con cantanti, cavaquinho e ballerine, ricreando la formazione classica di una vera Escola de Samba, pur non essendo una scuola bensì un gruppo già formato. Con questo organico il gruppo esegue i più celebri Samba Enredo, brani suonati, cantati e ballati nella sfilata dei carri del Sambodromo di Rio De Janeiro, ricreando così la magia del Carnevale. Il repertorio è formato da un mix di tradizione e modernità. I samba eseguiti dal gruppo comprendono sia quelli della tradizione del carnevale (anni 80) che i samba moderni. Con questo repertorio Mistura Maneira rende omaggio la storia della cultura musicale carioca e la sua evoluzione moderna.
© riproduzione riservata rioma brasil
RIOMA GALLERY