Continua il tour negli States: dopo la data del Joe’s Pub di New York (11 ottobre), prosegue il 14 ottobre a Boston, il 18 a Miami per Hitweek, il 19 a Washington DC. Quindi il rientro: il 13 e il 14 novembre live all’UniCredit Pavilion di Milano con un format inedito
Grande successo di pubblico per la prima delle quattro date del tour negli Stati Uniti di Chiara Civello, che si è svolta il 14 ottobre al Joe’s Pub di New York registrando il sold out. Nel corso della serata l’artista ha presentato per la prima volta dal vivo in America il suo disco “Canzoni” (distribuito da Sony), disponibile anche sul mercato americano dal 9 ottobre. Hanno condiviso il palco con Chiara Civello durante un brano le Ladyvette, ironico trio vocale. Dopo essersi esibita di fronte al sindaco di New York Bill De Blasio, che l’ha scelta per cantare durante l’Italian Heritage Celebration (una serata celebrativa dedicata all’Italia e alla sua eredità culturale, evento che si è svolto nella storica cornice del Metropolitan Museum), la Civello presenterà il suo personalissimo omaggio alla musica italiana che maggiormente l’ha influenzata in altre tre location esclusive: il 14 ottobre a Boston (Sculler’s Jazz Club); il 18 ottobre a Miami (North Beach Bandshell) durante la tappa del festival Hitweek; il 19 ottobre a Washington DC (The Hamilton). Ospite di Chiara Civello sul palco sarà Yusuke Yamamoto, giovane e talentuoso polistrumentista giapponese residente a New York.
Il 13 e il 14 novembre Chiara Civello si esibirà all’UniCredit Pavilion di Milano in un format inedito: nella prima parte del concerto sarà da sola sul palco, dove canterà alcune tra le canzoni più rappresentative della sua carriera, nella seconda parte sarà accompagnata dal Nicola Conte Combo e presenterà i 17 brani contenuti in “Canzoni”, disco prodotto dallo stesso Conte. Ad accompagnare Civello sul palco l’ensamble dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
“Tornare negli Stati Uniti è come tornare a casa–racconta Civello–. Sono partita musicalmente da qui ed ho la sensazione, dopo i momenti indimenticabili trascorsi in Brasile e in Italia ultimamente, di essere di ritorno per chiudere un ciclo ed aprirne un altro. Sono qui per presentare il mio nuovo disco e la canzone italiana come la sento io. Sono qui a lasciare un pò souvenirs, un cambio valigia, per iniziare più leggera il prossimo giro”.
“Canzoni” è composto da 17 brani di artisti simbolo della scena musicale italiana di ieri e di oggi con un grande misto brasiliano: da Paolo Conte a Lucio Battisti e Mogol, da Vinicio Capossela a Sergio Endrigo, da Fred Buscaglione a Umberto Bindi, arrivando fino ad artisti come Vasco Rossi e Negramaro. Chiara reinterpreta ognuno di questi pezzi con la sua voce calda e vibrante, creandone delle versioni dal sound internazionale dove si mescolano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop. Questa la tracklist: “Via con me”; “Io che non vivo senza te” (feat. Gilberto Gil); “Con una rosa”; “Que me importa el mundo”; “Va bene così”; “Io che amo solo te” (feat. Chico Buarque); “Never Never Never” (Grande Grande Grande); “Metti una sera a cena”; “Una sigaretta”; “Fortissimo”; “Incantevole”; “E penso a te” (feat. Ana Carolina); “Il mondo”; “Senza fine”; “I mulini dei ricordi” (feat. Esperanza Spalding); “Mentre tutto scorre”; “Arrivederci”.
La produzione artistica di “Canzoni” è di Nicola Conte che, alla guida di un cast internazionale di musicisti, ha creato la perfetta miscela tra una sensibilità contemporanea e internazionale e la vivida profondità del suono analogico. Le architetture sonore del disco sono state arrangiate dal leggendario Eumir Deodato (arrangiatore, tra gli altri, di Frank Sinatra, Antonio Carlos Jobim, Björk e Roberta Flack) e suonate dall’Orchestra Sinfonica di Praga.