È “BRASIL!” ALL’AUDITORIUM DI ROMA

  • Rioma
  • 03/09/2013

Schermata 2013-10-23 a 18.42.35a cura di ROMINA CIUFFA >

Al via il FESTIVAL di MUSICA, ARTI FIGURATIVE, DANZA, CINEMA, LETTERATURA e GASTRONOMIA del BRASILE – dal 14 al 22 settembre 2013 – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, Roma

Da un’idea dell’Ambasciata del Brasile a Roma e in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma nasce “Festival Brasil!”, una settimana all’insegna della musica, delle arti figurative, della danza, del cinema, della letteratura e della gastronomia del Brasile. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la cultura brasiliana contemporanea presso il pubblico italiano, come mezzo di consolidamento e sviluppo degli scambi culturali e sociali storicamente esistenti tra i due Paesi. Il Festival si svolgerà dal 14 al 22 settembre nell’Auditorium Parco della Musica e ospiterà grandi nomi della Musica Popolare Brasiliana (MPB). Il calendario è ancora in via di completamento e si arricchirà ulteriormente di artisti tra i maggiori del panorama brasiliano. Tra quelli già confermati ci saranno Toquinho e Adriana Calcanhotto; cantautori e musicisti affermati come Zeca Baleiro, Paula e Jaques Morelembaum (violoncellista), Yamandu Costa (chitarrista), André Mehmari (pianista) e Luíz Fïlíp Coelho (violinista), Mônica Salmaso (cantante). La musica elettronica e dance sarà presente con il progetto MixHell, mentre le arti figurative saranno rappresentate da Regina Silveira, Odires Mlászho e del fotografo italiano Massimo Listri, che esporrà immagini di architetture scattate durante un recente viaggio in Brasile. Per la sezione danza è prevista l’esibizione di un gruppo di Capoeira.

Il grande nome della gastronomia brasiliana, Alex Atala, tra i primi cinque chef del mondo, parteciperà con una conferenza all’Auditorium e una performance gastronomica a Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile. Rosa Emília Dias presenterà uno spettacolo per bambini tratto dall’opera di Vinicius de Moraes. Per la letteratura verrà presentato un libro monografico su Clarice Lispector (1920-1977), scrittrice tra le più rappresentative del Brasile, con una conferenza dello studioso e biografo americano Benjamin Moser. Infine, per la parte cinematografica, sarà in programma una rassegna di film brasiliani per tutta la durata del Festival.

PROGRAMMA (in via di completamento)

Domenica 15 settembre, Santa Cecilia h 21
TOQUINHO
Musica

Ha inciso numerosi album, tra i quali sedici con Vinícius de Moraes, collaborando in particolare con Ornella Vanoni (La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria). È diventato popolarissimo in Italia nel 1969 con il disco La vita, amico, è l’arte dell’incontro, realizzato da Vinícius de Moraes con Sergio Endrigo e Giuseppe Ungaretti; l’anno successivo collabora con Ennio Morricone nella realizzazione del disco Per un pugno di samba, di Chico Buarque. Nel 1983 ha successo con l’album Acquarello, scritto insieme a Maurizio Fabrizio e Guido Morra. Nel 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando in portoghese la canzone di Paola Turci, Ringrazio Dio (Nas asas de um violão).
Rif. servizio RIOMA http://www.musicin.eu/?p=12120

Lunedì 16 settembre, Teatro Studio h 21
YAMANDU COSTA
(l’intervista di RIOMA www.musicin.eu/?p=108671)
Musica

Considerato uno dei maggiori talenti della chitarra brasiliana, Yamandu Costa è punto di riferimento della musica brasiliana a livello mondiale. Nel 2007 è stato solista ospite dell’Orchestra Nazionale di Francia a Parigi, sotto la direzione di Kurt Masur, in un concerto organizzato da Amnesty International. La sua creatività si esprime con una tecnica assolutamente perfetta, che gli permette di sfruttare tutte le sfumature offerte dalla chitarra a 7 corde, reinventando classici della Musica Popolare Brasiliana e presentando composizioni proprie di brillante intensità. Il chitarrista si è esibito nei principali teatri del mondo, partecipando a tutti i grandi festival internazionali.
Rif. RIOMA, l’intervista di Romina Ciuffa a Yamandù Costa > http://www.musicin.eu/?p=10867 e su Music In 19 cartaceo > www.scribd.com/doc/76319921/MUSIC-IN-19-RIOMA

Martedì 17 settembre , Teatro Studio h 21
LUÍZ FÏLÍP
Musica

Violinista, Luíz Fïlíp, nome d’arte di Luíz Fïlíp Coelho, ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 4 anni alla Escola Fukuda a San Paolo. Da adolescente ha vinto premi in diversi concorsi nazionali; poi ha continuato i suoi studi in Germania. A Berlino come allievo di Ulf Wallin alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” e poi a Stoccolma al Royal College. Dal 2005 ha studiato con il violino di spalla della Filarmonica di Berlino, l’israeliano Guy Braunstein, presso la Universität der Künste di Berlino, dove si è laureato nel 2008 con il massimo dei voti. Tra il 2007 e il 2009 è stato membro del Karajan-Accademia della Filarmonica di Berlino, dove ha avuto l’opportunità di suonare con alcuni dei più affermati direttori come Sir Simon Rattle, Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Seiji Ozawa e Pierre Boulez. Ha ricevuto premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il Deutsche Stiftung Hamburg Musikleben. Si è esibito in tutto il mondo.

Mercoledì 18 settembre, Teatro Studio h 21
ANDRÉ MEHMARI piano solo
Musica

Nato a Niterói (Rio de Janeiro) nel 1977, André Mehmari è pianista, arrangiatore, compositore e multistrumentista. È considerato uno dei pochi musicisti capaci di passare con disinvoltura dalla musica classica a quella leggera, ed è autore di composizioni e arrangiamenti per importanti formazioni orchestrali e cameristiche brasiliane. Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio VISA di Musica Popolare Brasiliana Strumentale, assegnatogli nel 1998. Sempre nello stesso anno lancia il CD Odisseia, realizzazione completamente basata sull’improvvisazione. Mehmari ha creato la musica orchestrale per l’apertura dei Giochi Panamericani di Rio de Janeiro 2007. Sempre nel 2007, una sua composizione è stata interpretata da Maria João Pires, Ricardo Castro e gruppo da camera in una Shubertiade a Madrid. Si è esibito come solista al fianco di Gabriele Mirabassi, con il quale ha anche inciso il cd Miramari, presentato in Brasile ed Europa nel 2009. È stato candidato al Grammy Latino con l’album Nonada.

Giovedi 19 settembre, Sala Sinopoli h 21
PAULA & JAQUES MORELENBAUM – voce e violoncello
Musica

La cantante Paula Morelenbaum e il violoncellista Jaques Morelenbaum erano nel gruppo che accompagnò in tour Antonio Carlos Jobim tra il 1984 e il 1994. I due, inoltre, hanno fatto parte sia del Quarteto Jobim-Morelenbaum, insieme al figlio di Jobim, Paulo, e al figlio di quest’ultimo, Daniel, sia del Trio Morelenbaum2/Sakamoto, insieme al compositore e pianista giapponese Ryuichi Sakamoto.

Da giovedì 19 a domenica 22 , Cavea ore 19
CAPOEIRA
Danza

Venerdì 20 settembre, Sala Teatro Studio h 19
Conferenza e presentazione libro su Clarice Lispector
Letteratura

Verrà presentato un libro monografico su Clarice Lispector (1920-1977), scrittrice tra le più rappresentative del Brasile, con una conferenza dello studioso e biografo americano Benjamin Moser.

Venerdi 20 settembre, Sala Sinopoli ore 21
ZECA BALEIRO
Musica

Cantante di punta del Nordest brasiliano con un linguaggio espressivo e uno stile compositivo unico. Un tessuto musicale in cui jungle, drum’ n bass, folk e pop rock sono abilmente mescolati e tenuti insieme dal comune denominatore di liriche originali. Temi sociali, religione, famiglia, ma soprattutto una fede assoluta in valori personali. “Io non sono cristiano, non sono ateo, non sono giapponese ne chicano. Non sono europeo, non sono negro, non sono giudeo, non sono né del samba, né del rock, la mia tribù sono io”. Un artista innovativo e fuori dagli schemi, una voce autorevole e non classificabile della nuova scena musicale brasiliana.

Sabato 21 settembre, Teatro Studio h 18
ROSA EMÍLIA DIAS
Musica/Spettacolo per bambini

Cantante, originaria di Salvador de Bahia vive attualmente a Venezia. Per questo Festival Rosa Emilia Dias presenta il progetto “Arca di Noè”, un concerto per bambini tratto dal musical infantile con lo stesso nome scritto dal poeta brasiliano Vinicius de Moraes – di cui il progetto vuole essere un omaggio in occasione del centenario della nascita – e dal cantautore italiano Sergio Endrigo. La cantante si presenta in trio accompagnata dal chitarrista Giovanni Buoro e dal percussionista Roberto Rossi. Le poesie di Vinicius de Moraes verranno recitate dall’attrice Federica Guerra.

Sabato 21 settembre , Cavea h 23
MIXHELL DJ SET
Musica
Esibizione di musica elettronica e dance con il progetto MixHell

Domenica 22 settembre, Sala Teatro Studio h 11
CONFERENZA ALEX ATALA
Gastronomia

Brasiliano di origini palestinesi, 45 anni, è considerato lo chef più famoso dell’America Latina. Il suo ristorante di San Paolo, il D.O.M., è al quarto posto nella classifica dei migliori ristoranti del mondo «TheWorld’s 50 Best Restaurants». Il segreto del suo successo, al quale è arrivato dopo una lunga gavetta in ristoranti europei, sembra essere un mix riuscitissimo di cucina francese, tecniche italiane e ingredienti brasiliani. Tra i piatti che hanno decretato la sua fama, l’aglio alla griglia e mango al pepe bianco e al succo di maracujá. Tra i suoi amici più cari lo chef catalano Ferran Adrià, con cui ha condiviso la top ten della prestigiosa guida londinese «Restaurant». Grande sostenitore della cucina regionale, che teorizza anche nel libro Per una gastronomia brasiliana, Alex Atala è stato uno dei pionieri nel proporre la regione amazzonica in cucina.

Domenica 22 settembre , Sala Petrassi h 21
Adriana Calcanhotto
Musica
Cantautrice, figlia di un batterista di musica jazz, Carlos Calcanhotto, di origine italiana, di Volpago del Montello in provincia di Treviso (il cognome originale sarebbe Calcagnotto) e di una ballerina. Subisce diverse influenze musicali (MPB) e letterarie (modernismo brasiliano). Ha anche scritto per il teatro prima di iniziare l’attività di concertista e di partecipare a festival in tutto il paese. Nella stessa epoca (1996) mette in musica una poesia del poeta portoghese Mário de Sá Carneiro: O outro, successivamente inserito nella raccolta Público (2000). Del 2004 è l’uscita di Adriana Partimpim, una raccolta di canzoni per bambini. Nel 2006 partecipa all’album Onda tropicale di Fiorella Mannoia, duettando nel brano A Felicidade. Il lavoro più recente è O micróbio do samba (2011), primo album dedicato esclusivamente al samba e presentato anche in Italia durante una tournée estiva nello stesso anno.

Dal 15 al 22 settembre, Foyer Sala Sinopoli
REGINA SILVEIRA
Mostre
È una delle artiste brasiliane di spicco. Ha iniziato a lavorare come pittrice; alla fine del 1960 è entrata in contatto con l’arte concettuale. Negli anni ’70 ha iniziato a lavorare con maglie e prospettive attraverso la serie “Labirinto”, ha utilizzato le immagini fotografiche in incisioni serie “Middle Class & Co. Arte e giochi”, e ha operato nel circuito della “mail art”. In questo periodo diventa un’importante artista multimediale e pioniera della video arte in Brasile. Negli anni ‘80 ha tenuto la mostra “Anamorfas”, importante opera sulle distorsioni di prospettiva, un complesso di stampe e disegni che ha aperto nuovi orizzonti.

Dal 15 al 22 settembre, Auditorium Expo
MASSIMO LISTRI
Fotografia

Dal 15 al 22 settembre, Auditorium Arte
ODIRES MILÁSZHO
Mostre

Dal 15 al 22 settembre, Studio 3
Rassegna di cinema brasiliano
Cinema

Previous «
Next »