SUSANNA STIVALI, OMAGGIO A CHICO BUARQUE

  • Rioma
  • 17/07/2013

(a cura di Romina Ciuffa) >

Susanna Stivali, “Classico Carioca”. Omaggio a Chico Buarque – 17 luglio 2013, h 22 – Villa Celimontana Festival. Chico Buarque è poeta, è malandro, è carioca, è cosmopolita, è narratore, è sognatore, è politico, è uomo, è donna, è affabulatore, è musicista, è cantore, è paroliere. La passione per questo grande artista che attraversa e racconta la musica e la cultura brasiliana da oltre quarant’anni è alla base di questo progetto di Susanna Stivali. Omaggiare e rimaneggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico significa conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali: lo choro,il samba ma anche confrontarsi con un compositore colto ed un grande autore di testi.

Il linguaggio jazzistico diviene mezzo utile per contenere e reinterpretare tutte queste anime. Inoltre molti dei brani scelti sono stati scritti a quattro mani da Chico con grandi artisti come Jobim, Vinicious De Moraes, Edu Lobo e Guinga e questa scelta rende ancora più interessante il lavoro di trovare un comune denominatore tra rielaborazione ed omaggio a questi grandi artisti.

Ad accompagnare la voce di Susanna Stivali in questo viaggio tre musicisti poliedrici e fantasiosi e già noti al pubblico del jazz e non solo: Alessandro Gwis al piano, Luca Pirozzi al basso e Nicola Angelucci alla batteria.

Altra caratteristica forte di questo omaggio è che Chico Buarque verrà riproposto non solo nella sua lingua madre ma anche in lingua italiana. Chico conosce e ama l’Italia, dove ha vissuto e dove ha lavorato a contatto, tra gli altri, con un grande autore,traduttore: Sergio Bardotti conoscitore della cultura brasiliana e suo amico,che lo ha tradotto riuscendo a cogliere e restituire la sua poetica. Molte delle traduzioni usate sono di Bardotti appunto.

Durante la serata l’Associazione Culturale Muovileidee distribuirà gratuitamente, fino ad esaurimento copie, la pubblicazione sulla storia della MPB – musica popolare brasiliana, edita dall’Ambasciata del Brasile in Italia e gentilmente concessa per l’occasione.

Susanna Stivali, voce
Alessandro Gwis, piano
Luca Pirozzi, basso
Nicola Angelucci, batteria

Ingresso 10,00 euro Ridotto 8,00   www.villacelimontanajazz.com. Contatti: Management – Maria Luisa Celani 392 9670612 –  marialuisacelani@gmail.com

Previous «
Next »