BATTERIE DI SAMBA > Mistura Maneira

  • Rioma
  • 31/07/2013

intervista a cura di ROMINA CIUFFA >

MISTURA MANEIRA, gruppo nuovo e innovativo, si distingue nel panorama romano per una sorta di ribellione agli schemi di sempre e che promette un Enredo “diverso”. Mentre al Roma Samba Festival si esibisce nella sua prima nazionale (e per questo la Gallery di questo gruppo non può essere ancora completata). Ideato e nato a Roma nel marzo 2012 dall’idea di un percussionista barese, Dario Mattia, Mistura Maneira è un bloco di 20 elementi, in cui si incontrano e convergono i percussionisti provenienti da scuole, gruppi e realtà di Samba di Roma e provincia.

Il bloco viene costantemente nutrito di nuovi arrangiamenti e sonorità: in grado di sostenere lunghi spettacoli itineranti e di palco, esso si distingue per essere un gruppo multietnico specializzato nella batucada, con una predilezione per il ritmo carioca. La sezione di percussionisti si arricchisce con cantanti, cavaquinho e ballerine, ricreando la formazione classica di una vera scuola di samba. Con questo organico il gruppo esegue i più celebri Samba Enredo, brani suonati, cantati e ballati nella sfilata dei carri del Sambodromo di Rio De Janeiro, ricreando così la magia del Carnevale.

RISPONDE DARIO MATTIA

NASCITA DEL GRUPPO. “Il gruppo è nato dall’esigenza di creare anche a Roma una realtà musicale ispirata alle scuole di samba di Rio de Janeiro. Tale esigenza si è fatta ancora più viva dopo le esperienze fatte dai componenti del gruppo in altre città d’Europa, dove la cultura brasiliana, e nello specifico carioca, si è radicata in modo più consistente.”

DIREZIONE E COMPONENTI. Il gruppo è diretto da Dario Mattia, appartenente al Bloco X, che, dopo le esperienze musicali in Brasile e in Europa, ha voluto ricreare la stessa cosa a Roma, e che ora risponde alla nostra intervista. “Dopo poche settimane, grazie ai social network ed il passaparola, la voce si è sparsa e i percussionisti più appassionati al genere si sono avvicinati spontaneamente per prender parte al gruppo. I componenti del gruppo sono accomunati dalla passione per il samba, per lo stare insieme, questo fa del nostro bloco un gruppo affiatato e impegnato alla costante ricerca dello swing, ingrediente fondamentale del samba.”

RITMI. “Batucada e samba enredo in attesa di esilaranti sorprese.”

REPERTORIO. “Il repertorio è formato da un mix di tradizione e modernità. I samba eseguiti dal gruppo comprendono sia quelli della tradizione del carnevale (anni 80) che i samba moderni. Con questo repertorio Mistura Maneira vuole fare omaggio la storia della cultura musicale carioca e la sua evoluzione moderna.”

ISPIRAZIONE. “Potremmo identificare in Mestre Marcone (Mestre della Bateria di Imperatriz deceduto recentemente) la scintilla che ha acceso la passione per il samba carioca del direttore del bloco, e soprattutto colui che lo ha portato a sfilare al carnevale di Rio de Janeiro per la prima volta. Ogni singolo componente del gruppo si nutre giornalmente della cultura musicale brasiliana, partendo dalle scuole di samba carioca e paoliste fino ad arrivare alla musica baiana e del Nord-Est.”

ESIBIZIONI. “Mistura Maneira non è solo bateria de samba ma si completa con cantanti musicisti e ballerine, pertanto le nostre esibizioni variano dalla classica sfilata a veri spettacoli da palco. Ad oggi il gruppo ha solo un anno di vita, così le esibizioni fatte finora sono servite da collante per il gruppo, e di collaudo per lo spettacolo del RSF2013, prima uscita ufficiale del gruppo completo di tutte le sue sezioni: bateria, harmonia e passistas.”

OBIETTIVI. “L’obiettivo c’è, anche se ancora non è definito per definirlo come tale. Il sogno è quello di creare una scuola di samba completa con mestre sala e porta bandera, alas coreografadas, carros alegoricos e carro de som.”

METODI. “Mistura Maneira non fa lezioni… ma mai dire mai.”

IL SAMBA IN ITALIA. “La situazione del samba in italia è stata per anni atrofizzata e sfortunatamente non si è nutrita di influenze autoctone come è successo in altri Paesi europei. Fortunatamente le nuove generazioni, complici della maggior facilità di fruizione della musica e della cultura in generale, si stanno aprendo alle nuove e sconfinate influenze. Mistura Maneira si vuole collocare in questo preciso cambio di marcia della diffusione della cultura musicale in Italia.”

UN SAMBISTA, UN SAMBA. Didì, autore di famosissimi samba di G.R.E.S. União da Ilha do Governador. Mentre De bar em bar, ispirato anche a Didì,  è un samba caro al gruppo in quanto il testo esprime l’animo gioioso e conviviale che contraddistingue il gruppo ma allo stesso tempo rappresenta, anche grazie ai compositori, un periodo caldissimo della storia del samba carioca.”

CONTATTI. Web/FB: dario.mattia.3@facebook.com

rioma_striscione2

Previous «
Next »

One thought on “BATTERIE DI SAMBA > Mistura Maneira

Comments are closed.