GARBASAMBA, IL SAMBA DELLA GARBATELLA

  • Rioma
  • 31/07/2013

a cura di ROMINA CIUFFA

Garbasamba. Garba nel senso di Garbatella, lo stampo è romano, il quartiere un quartiere della mente in cui tanti musicisti arrivano in Brasile, giocando: due percussioni, una chitarra, un cavaquinho, due voci, un trombone, un flauto traverso e un sax alto per spaziare, soprattutto in acustico, sperimentando il Samba, lo Choro, la Bossa Nova. «Il progetto Garbasamba è nato dalla volontà di un confronto tra i nostri diversi gusti, tra i modi in cui ognuno percepisce l’energia e la bellezza della musica brasiliana, pur mantenendo le proprie radici musicali. In questo percorso stanno nascendo sonorità originali, che sfuggono ad una denominazione univoca; non possiamo definirci un gruppo che suona un genere ben definito, ma che piuttosto cerca di fondere gli stili. Suonare per noi significa evadere, compiere un viaggio immaginario in posti caldi e assolati, pur restando in una stanza di un palazzo, prima della Garbatella e ora di San Lorenzo». (GARBASAMBA SU RIOMA http://www.scribd.com/doc/81691808/RIOMA-2-Carnaval-2012)

Nato nel 2007 come quartetto in una stanzetta di una casa a Garbatella, con il passare del tempo il progetto si è arricchito di nuovi elementi ed è cresciuto notevolmente, sorpassando quelle che erano le aspettative iniziali dei suoi fondatori. Oggi i Garbasamba sono una gruppo con un groove ben strutturato e coinvolgente, dato dall’intreccio di 9 elementi fra cui due voci, chitarra, cavaquinho (chitarra brasiliana a 4 corde), basso elettrico, flauto traverso, trombone e 2 percussionisti che si alternano su varie percussioni brasiliane e non solo (rebolo, pandeiro, timba, shaker, tamburi e cajon).

Prendendo spunto dallo straordinario repertorio del samba di choro e della bossa nova, i Garbasamba sconfinano in generi musicali legati da una comune radice africana, come il samba, il funk e il reggae, e “giocano” con le sonorita’ della tradizione brasiliana adattandole su alcuni pezzi storici della musica popolare romana e italiana. Ognuno dei componenti è partito da differenti percorsi, ma da un medesimo interesse ed amore per la cultura brasiliana e da un comune gusto per la contaminazione e la sperimentazione in campo musicale: il progetto Garbasamba è basato sul confronto tra i diversi gusti dei suoi componenti, tra i modi in cui ognuno percepisce ed esprime l’energia e la bellezza del linguaggio musicale.

“Il Brasile è una terra di contaminazioni e mescolanze e la sua vivacità di colori e suoni nasce dall’incontro di popoli venuti da tutto il mondo, ognuno dei quali con le proprie tradizioni ha arricchito quella che oggi riconosciamo come cultura brasiliana. Presentando un repertorio fortemente variegato, le nostre esibizioni danno vita a serate divertenti e frizzanti in cui il pubblico danzando e cantando, diventa parte attiva dello spettacolo. La musica è per noi prima di tutto una terapia per il buon umore e un valido stimolo per la mente. Quale esempio migliore allora se non la musica brasiliana per trasmettere e sprigionare energia e allegria! Il nostro punto di partenza quindi è il Brasile, sì, ma dove arriveremo chi lo sa?

Profilo: https://www.facebook.com/garba.samba
pagina: https://www.facebook.com/garbasamba
mail: garbasamba@gmail.com
Andrea Valabrega: 329 6052331

rioma_striscione2

Previous «
Next »