NOITES RIOMANAS: IL MEDITERRANEO DI MARTA CAPPONI, TRA BRASILE E PINO DANIELE

  • Rioma
  • 08/01/2015

RIOMA www.riomabrasil.com e Romina Ciuffa presentano “Noites riomanas”, tutti i mercoledì 2015 all’Elegance Cafè, via V. Veneto 83/87, Roma (Barberini/Spagna), dalle h. 22. Venerdì 7 gennaio Marta Capponi 4tet

Dal connubio tra Rioma (www.riomabrasil.com) e l’Elegance Cafè – locale fenice che riporta in vita il Jazz e la musica in Via Veneto attraverso le forze del proprietario Remo Proietti ed il gusto del direttore artistico Daria Venuto – nasce il nuovo mercoledì brasiliano di Roma: “Noites riomanas” è la rassegna di musica brasiliana presentata da Rioma Brasil, circuito di divulgazione, consolidamento e rinnovamento della cultura brasiliana fondato dalla giornalista Romina Ciuffa, animatrice della Dolce Vita verdeoro in Italia, che oggi trova nuovo vigore proprio in quello che era il centro della Dolce Vita felliniana: Via Veneto. Tutti i mercoledì a partire dal 2015. Per il mese di gennaio Rioma presenta quattro gruppi d’eccezione e di varia provenienza: il Marta Capponi 4tet (7 gennaio), Tutto alla Brasiliana (14 gennaio), Neney Santos Project (21 gennaio), e Latin Jazz Axé feat. Arianna Consoli (28 gennaio).

IMG_3047

Apre la rassegna Marta Capponi, jazzista di indubbio fascino trasferitasi già da tempo a Londra, di passaggio per Roma presenta il suo omaggio (“Homenagem”) al Brasile e lo fa con Massimo Aureli, chitarrista delle 7 corde più ambito nella selezione italiana e noto anche in Brasile, dov’è apprezzato da un re, Yamandù Costa.

Con loro sul palco, Emiliano Caroselli alla batteria e Gabriele Greco al basso, artisti operativi soprattutto nei palchi londinesi. Da sempre attiva nel panorama jazzistico, che scopre attraverso gli studi assidui al Saint Louis College of Music, Marta Capponi ha nella sua storia più recente scoperto il Brasile e si è lasciata conquistare al punto tale da fondare un duo, Bandazz, insieme a Max Lantieri, che unisce la Bossa Nova al Jazz e fa sì che questa cantante possa sfoggiare le sue nuove esperienze in maniera sublime. Dal Brasile a Londra, infine a Roma, la sera del 7 gennaio il Marta Capponi 4tet interpreterà i migliori successi della musica brasiliana, grandi classici intramontabili, in uno stile raffinato e jazz.

È l’occasione per un omaggio anche a Pino Daniele, scomparso di recente, del quale il quartetto, con la chitarra special guest di Stefano Spallotta, interpreta i brani più celebri. Quindi la jam session, con gli interventi delle voci di Carla Cocco, Laura Sciocchetti, Elisa Mini, il piano di Nat Pagano e il basso di Andrea Romanazzo. Nel pubblico, anche Veronica Scopelliti, ossia la Noemi di “Briciole”, il direttore generale dell’Unicef Davide Usai, la freestyler Ilaria Capponi, sorella della protagonista serale (anche lei eccelsa cantante di altro ramo), e moltissimi esponenti del panorama artistico italiano. Repertorio selezionatissimo quello della Capponi, che seleziona brani non scontati non solo Bossa, attingendo anche al Samba e traducendo il tutto in una chiave jazzistica, campo dal quale proviene, soprattutto nel suo scat-singing accennato quà e là e nella sua interpretazione non classica del suo omaggio brasiliano.

RIOMA GALLERY

rioma_striscione2

Previous «
Next »