NOITES RIOMANAS (I MERCOLEDÌ ALL’ELEGANCE): 7 GENNAIO, MARTA CAPPONI 4TET

  • Rioma
  • 07/01/2015

RIOMA www.riomabrasil.com e Romina Ciuffa presentano “Noites riomanas”, tutti i mercoledì 2015 all’Elegance Cafè, via V. Veneto 83/87, Roma (Barberini/Spagna), dalle h. 22. Ingresso libero, prima consumazione obbligatoria 10€

ELEGANCElocandinaDal connubio tra Rioma (www.riomabrasil.com) e l’Elegance Cafè di Via Veneto nasce il nuovo mercoledì brasiliano di Roma: “Noites riomanas” è la rassegna di musica brasiliana presentata da Rioma Brasil, circuito di divulgazione, consolidamento e rinnovamento della cultura brasiliana fondato dalla giornalista Romina Ciuffa, animatrice della Dolce Vita verdeoro in Italia, che oggi trova nuovo vigore proprio in quello che era il centro della Dolce Vita felliniana: Via Veneto.

Tutti i mercoledì a partire dal 2015. Per il mese di gennaio Rioma presenta quattro gruppi d’eccezione e di varia provenienza: il Marta Capponi 4tet (7 gennaio), Tutto alla Brasiliana (14 gennaio), Neney Santos Project (21 gennaio), e Latin Jazz Axé feat. Arianna Consoli (28 gennaio).

Progetti di spessore: il primo (7 gennaio) riporta la jazzista Marta Capponi a Roma da Londra, per un “Homenagem” di classe alla musica brasiliana, con il migliore chitarrista 7 corde in circolazione, Massimo Aureli, apprezzato dall’indiscusso re brasiliano Yamandù Costa, insieme al bassista Gabriele Greco e al batterista Emiliano Caroselli. Il secondo (14 gennaio) porta da Perugia il paulistano Tuto Marcondes nella sua formazione “Tutto alla Brasiliana”, con Gigi Panzino e Luigi Ferracci, con l’intento dichiarato di “brasilianizzare” l’Italia presentando, oltre ai classici brasiliani, i grandi successi italiani di tutti i tempi tradotti nello spirito verdeoro. Il terzo (21 gennaio) è un’esclusiva Rioma: il Neney Santos Project è il progetto autoriale e vocale del percussionista soteropolitano, che presenta il suo nuovo album percussioni e voce, esempio di altissimo effetto afro-axé e grande levatura vocale, un lavoro speciale nel quale per la prima volta Neney Santos mostra le sue doti vocali, oltre che il già noto senso della sua ritmica, ed elevate abilità compositoriali oggi rare nel panorama italiano, come anche in quello brasiliano dove è più comune il legame ai grandi classici e al criterio interpretativo. Con lui in questa nuova impresa creativa Andrea Cangianiello, batterista di spiccate qualità, che mette del suo in questo album e diventa coautore; Emiliano Pari (piano rhodes) e Francesco Santalucia (piano, sinth, elettronica). Gennaio chiuderà con Arianna Consoli, voce nuova nel panorama brasiliano, che accompagnerà un quartetto di grande forza artistica, il Latin Jazz Axé del sassofonista Romano Consoli, presentando l’ultimo e omonimo lavoro discografico fatto anche di composizioni originali, e brani più classici, un’occasione per avvicinare culture musicali diverse, l’America, il Brasile, l’Italia, in modo colto e creativo, insieme al contrabbasista Bruno Zoia, al batterista Piero Fortezza, e al pianista Alessandro Cuccaro.

7 gennaio 2015
MARTA CAPPONI 4TET, “Homenagem”
– Marta Capponi (voce)
– Massimo Aureli (chitarra)
– Emiliano Caroselli (batteria)
– Gabriele Greco (basso)

IMG_9536Rioma Brasil apre il 2015 brasiliano dell’Elegance con un gioiello: Marta Capponi, jazzista di indubbio fascino trasferitasi già da tempo a Londra, di passaggio per Roma presenta il suo omaggio (“Homenagem”) al Brasile e lo fa con Massimo Aureli, chitarrista delle 7 corde più ambito nella selezione italiana e noto anche in Brasile, dov’è apprezzato da un re, Yamandù Costa.

Con loro sul palco, Emiliano Caroselli alla batteria e Gabriele Greco al basso, artisti operativi soprattutto nei palchi londinesi. Da sempre attiva nel panorama jazzistico, che scopre attraverso gli studi assidui al Saint Louis College of Music, Marta Capponi ha nella sua storia più recente scoperto il Brasile e si è lasciata conquistare al punto tale da fondare un duo, Bandazz, insieme a Max Lantieri, che unisce la Bossa Nova al Jazz e fa sì che questa cantante possa sfoggiare le sue nuove esperienze in maniera sublime. Dal Brasile a Londra, infine a Roma, la sera del 7 gennaio il Marta Capponi 4tet interpreterà i migliori successi della musica brasiliana, grandi classici intramontabili, in uno stile raffinato e jazz.

rioma_striscione2

 

 

Previous «
Next »