IL 30 APRILE A ROMA, IL BRASILE TRA I 7 COLLI

Spin Brasil

a cura di Romina Ciuffa. Il Brasile tra i 7 colli. Ennesima occasione per integrarsi con l’Icbie Europa Onlus che, questa volta con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma e in collaborazione con gli spazi romani dello Spin Time Labs e le riviste Rioma Brasil, Nabocadopovo.it e DentroRioDeJaneiro.it, presenta la seconda edizione dell’evento “SpinBrasil”: una giornata di promozione e festa per incontrare le realtà romane che ruotano attorno alla cultura brasiliana, in cui arte e cultura vanno a braccetto con cooperazione e solidarietà internazionale, in un momento di vitalità molto sentito.

L’Icbie Europa Onlus nasce con la finalità di sostenere, attraverso l’informazione, la promozione e la raccolta fondi, le attività dell’Icbie – Instituto de Cultura Brasil Italia Europa – che ha sede a Salvador de Bahia in Brasile (www.icbie.net), associazione senza fini di lucro, fondata da Pietro Gallina, operativa da maggio 2005, la cui missione è diretta all’integrazione, allo scambio e al lavoro sociale tra i popoli. In Italia, essa si è posta i medesimi obiettivi allargando, però, il suo raggio d’azione ed il suo panorama di intervento, promuovendo l’integrazione degli stranieri in arrivo in Italia sia come turisti che con un progetto di migrazione stanziale. Lavora in stretta collaborazione con municipi, enti e scuole, inoltre sviluppa programmi d’insegnamento di lingua italiana e portoghese in sedi diverse del territorio romano. In continua e stretta collaborazione con l’Icbie a Salvador, l’Icbie Europa ha inoltre ospitato e continua ad ospitare diversi studenti dell’Icbie soteropolitano che partecipano alla realizzazione di numerose iniziative, contribuendo a far conoscere la cultura brasiliana in Italia. La sede principale dell’Icbie Europa è a Roma, ma le attività dei membri si svolgono su tutto il territorio nazionale anche attraverso un intenso scambio con le altre associazioni già attive in Italia nel campo della cooperazione.

La sede dell'Icbie a Salvador de Bahia, Brasile

La sede dell’Icbie a Salvador de Bahia, Brasile

È dalla collaborazione fra l’Icbie e Spin Time Labs è nata la Scuola Popolare Spin Time+ che, fra i suoi obiettivi, ha quello di promuovere il benessere delle persone, reimmaginandosi più capaci, motivati e integrati su diversi livelli: scolastici, sociali e lavorativi. Ad essa, infatti, sarà devoluto il ricavato dell’intera iniziativa.

Spin Time Labs ospita la scuola, e l’evento: nuova realtà sociale che si trova in zona centrale a Roma, nel Rione Esquilino alla convergenza fra le vie S.Croce in Gerusalemme e Statila, in un grande edificio una volta ospitante la direzione generale dell’Inpdap, essa vuole aggregare e costruire risposte pratiche intorno ai temi dell’innovazione, del lavoro della sostenibilità e della produzione, dove si parla di lavoro senza sfruttamento, di socialità orizzontale e meticcia, di cultura partecipata e non mercificata, per dar vita ad uno spazio innovativo e sostenibile, fuori dalla logica del mercato e del profitto.

La serata del 30 aprile sarà occasione per incontrare il Brasile a Roma attraverso i suoi utenti più stretti, e, soprattutto, aiutare i progetti scolastici.

programma

dalle 18 alle 20, corsi di
Lingua Portoghese
Pandeiro Moderno
Ritmi Afro-Brasiliani
Forró (ballo)
Samba (ballo)
Batteria di Samba (percussioni)
Capoeira

dalle 20 dj-set (forró-samba), presentazione degli insegnanti dei corsi e esibizioni della scuola Soluna Capoeira Roma e della scuola Forró Roma con gli insegnanti Francesca Maiolino e Tau Macedo.

MUSICA DAL VIVO
– Coletivo do Bigode
– Amigos do Samba
Caracca Tamburi Itineranti diretta da Giuliano Lucarini

Sarà possibile cenare presso l’osteria SpinEat con cucina mediterranea e cucina brasiliana, a partire dal piatto tipico, la feijoada.

Maggiori dettagli qui sotto, e presto nei nostri articoli.

Spin Time

rioma_striscione2

0
Previous «
Next »