GIORGIO TIRABASSI, LO STORNELLO ROMANESCO IN BOSSANOVA

  • Rioma
  • 10/04/2014

Proprio il significato della parola RIOMA specchiato in questo nuovo momento artistico: tra la Roma romanaccia dello stornello e il Brasile più stiloso della bossanova, arriva “Come te posso amà” di Giorgio Tirabassi, canzoni romane d’autore arrangiate in chiave jazz, manouche e bossanova, in una giornata “Family Day” dedicata interamente alla romanitàGiorgio+Tirabassi+La+Pecora+Nera+Premiere+3RTbCOTXsMNl: imperdibile

Ned-Nomentano e Dintorni, Loop Community, con la collaborazione di ASD Municipio III e la partecipazione straordinaria di AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, presentano il concerto-evento Come te posso amà di Giorgio Tirabassi, canzoni romane d’autore arrangiate in chiave jazz, manouche e bossanova. Il concerto si terrà sabato 12 aprile 2014 presso il Circolo Acquasanta, a Roma, in Via Appia Nuova 716, con inizio alle ore 19.30 (a seguire cena tipica romana).

Il Quintet capitanato dall’amato attore di Distretto di Polizia (qui in veste di chitarrista e chansonnier), annovera musicisti del calibro di Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).

“La passione per la canzone romana mi ha accompagnato sin da piccolo sull’onda dei suoi grandi interpreti: Gabriella Ferri, Claudio Villa, Gigi Proietti–dichiara Tirabassi–. Un’altra mia grande passione, la chitarra, mi ha portato nel tempo ad approfondire molti stili: blues, bossa-nova, jazz e attraverso l’ascolto di Django Reinhardt, lo stile manouche. Questo progetto–prosegue–nasce dal desiderio di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio romanesco, repertorio ricco di serenate, drammi popolari in tre strofe e stornelli ai più sconosciuti”.

Giorgio Tirabassi, attore noto al grande pubblico, torna così a presentare il suo progetto musicale che sta riscontrando successo e apprezzamento. Tirabassi è infatti uno profondo conoscitore della canzone romana, non a caso è stato allievo di Gigi Proietti, di cui è un degno erede anche canoro a detta della critica più esigente. Giorgio Tirabassi presenterà insieme al suo quintetto un live di 80 minuti di “canzoni romane ritrovate”, pezzi meno noti di stornellatori anonimi dell’800 di grande impatto emotivo intervallati da brani resi celebri da Claudio Villa, Gabriella Ferri e Gigi Proietti.

Così l’attore-cantante descrive: “Per realizzare tutto questo ho coinvolto alcuni musicisti/amici/polistrumentisti con solide esperienze maturate in diversi contesti musicali. Suonando e risuonando, dalla creatività, dalla versatilità e dalla formazione musicale di ognuno (jazz, blues, afro, latina, balcanica e manouche), siamo arrivati a un lavoro che ha il  solo bisogno di essere proposto al pubblico. Il risultato di questa collaborazione  è il concerto Come Te Posso Ama’, frutto della sensibilità musicale e della creatività di ciascuno di noi. Il nostro tentativo è quello di proporre (o riproporre) alcuni brani meno conosciuti del repertorio musicale romanesco attraverso stili musicali diversi”.

La stampa intervenuta nel corso delle scorse  tappe del concerto ha così definito Come te posso amà di Giorgio Tirabassi: “… un’esibizione emozionante, che unisce tradizione e innovazione, teatralità dei brani romani con la modernità di un arrangiamento sofisticato e ritmato, un elegantissimo jazz-bossanova di sottofondo”.

Il concerto sarà preceduto dall’esibizione del gruppo spalla Smilab, giovane band romana capitanata da Simone Monaco (Voce), Alessio Bartolini (Batteria), Federico Filesi (Chitarra), Federico Peruzzi (Basso) e Alessandro Cerini (Tastiere). “Il nostro sogno–spiegano gli Smilab–è quello di trasmettere con la nostra musica emozioni trattando temi importanti. Il nostro è un pop-rock melodico italiano, con brani originali orecchiabili ma dagli arrangiamenti decisi, come “Quello che vuoi”, “Da solo”, “Mi manca sognare”, “Tutto ciò che è vita…”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SERATA. Il concerto è inserito in una giornata rinominata Family Day dedicata alla romanità e non solo. Il Circolo dell’Acquasanta sarà aperto dalle 17 con animazione e giochi per bambini (il cui ingresso è gratuito). Dalle 18.15 verrà servito aperitivo e finger-food per gli adulti nello spazio Village, una sorta di “mercatino” in cui esporranno artigiani e piccole imprese. Alle ore 19.30 circa in programma il concerto di Giorgio Tirabassi. A seguire, cena romana a buffet con sedici portate complessive (dal fritto alla romana alle mezzemaniche alla carrettiera) con bevande incluse. Dalle ore 20,45 nella Club-House del Circolo verrà proiettata la partita Roma – Atalanta mentre dalle ore 22 nella sala interna in parquet prenderanno vita i balli di gruppo con maestro di ballo. Quota di partecipazione a persona: 25 euro, bambini gratis nell’area giochi, non hanno il posto a sedere garantito nell’area concerto.

RIOMA LOGO www

 

Previous «
Next »