DA ROMA A PISTOIA UNA LUNGA MANIFESTAZIONE TRA TOSCANA E BRASILE

  • Rioma
  • 24/04/2014

di GIULIA BAGLINI >

1652868In occasione del 70° anniversario della Liberazione della Toscana  si terrà la Colonna della Libertà, una manifestazione storico-rievocativa che si snoderà attraverso 218 kilometri, da Roma fino a Pistoia. Un corteo di veicoli militari dell’epoca della Seconda Guerra Mondiale (tra cui jeep, dodge, mezzi semi-cingolati, carri armati Sherman e moto, guidati da equipaggi con le divise dell’epoca) dopo essere stato ricevuto mercoledì 23 aprile in udienza generale dal Santo Padre in Piazza San Pietro, sta attraversando la Toscana passando per Siena, Firenze, Empoli, Staffoli, Montecatini, fino ad arrivare a Pistoia la mattina di domenica 27 aprile, alle 11.30.

Parteciperanno gruppi di rievocazione storica provenienti dal Canada, dalla Francia e dal Brasile, per sottolineare anche un altro importante anniversario, ovvero i 70 anni dall’arrivo della Forza di Spedizione Brasiliana in Italia. In occasione della Colonna della Libertà Mario Pereira, amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia ha organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile a Roma, il comune di Pistoia, la Camera di Commercio, il Cudir, l’Istituto Storico della Resistenza e l’Associazione Gotica Pistoiese dieci giorni di eventi dedicati al Brasile.

Eccoli in dettaglio:

Dal 25 aprile al 7 maggio dalle ore 10 alle 18 presso gli Antichi Magazzini del Palazzo comunale si terrà la mostra “Pistoia 1944 – Il cammino verso la libertà”, con materiali e divise della Seconda Guerra Mondiale.

Domenica 27 aprile alle ore 10,30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale il Sindaco  Samuele Bertinelli riceverà  l’Ambasciatore del Brasile Ricardo Neiva Tavares.

Nell’occasione verrà deposta la corona alla lapide di Jone Pacini, rimasta uccisa a soli cinque anni dallo spezzone di una granata nel cortile del Palazzo comunale.

Dalle ore 11,30 alle 17 in Piazza del Duomo passaggio  e sosta della “Colonna della Libertà”: un convoglio di oltre cento veicoli storici militari e trecento persone in divisa d’epoca per ricordare gli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo.

Alle ore 16  nella Sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà la presentazione del libro di Andrea Giannasi “Il Brasile in guerra”.

Lunedì 28 aprile alle ore 17,30 presso la Biblioteca San Giorgio Auditorium Terzani proiezione del film-documentario “La Força expedicionária Brasileira in Italia”, che sarà replicato per le scuole martedì 29 aprile alle 10.

Dal 28 al 30 aprile e dal 2 al 3 maggio dalle ore 15 alle 18 visita guidata del cimitero brasiliano (prenotazione obbligatoria al numero 348-3828751)

Martedì 29 aprile dalle ore 17 alle 19 presso la Biblioteca San Giorgio- Auditorium Terzani si svolgerà un incontro sul tema “Alla ricerca dell’identità”: viaggio nella letteratura brasiliana” con Julio Monteiro Martins, scrittore, poeta e fondatore della scuola di scrittura  creativa Sagarana. Seguono letture in italiano e in lingua originale. A tutti gli intervenuti sarà offerto un percorso di lettura attraverso la letteratura brasiliana.

Dal 30 aprile al 7  maggio nell’Atrio del Palazzo comunale sarà allestita la mostra fotografica “Pistoia 1944 – Il cammino verso la libertà”, a cura dell’Associazione Gotica Pistoiese e del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi. Saranno mostrati anche video dell’epoca. Inoltre, dal 2 al 4 maggio ristoranti e bar del centro storico proporranno una bevanda della tradizione brasiliana.

Domenica 4 maggio alle ore 17 in Piazza del Duomo la Banda della Filarmonica Borgognoni proporrà un concerto con note ed interventi sul tema del Brasile e degli anni della Liberazione.

Infine, lunedì 5 maggio alle ore 11 nella Sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà una cerimonia per la consegna della Medaglia dell’Ordine al merito militare alla città di Pistoia da parte del Tribunale Supremo Militare Brasiliano “per la stretta collaborazione e gli eccezionali servizi prestati alla giustizia militare brasiliana durante la seconda guerra mondiale”.
Saranno accolti quattro giudici sudamericani, uno dei quali civile e tre ufficiali del più alto grado di ciascuna delle forze armate del Brasile (marina, esercito e aeronautica).
La stessa cerimonia verrà realizzata martedì 6 maggio a Pisa e mercoledì 7 maggio a Tarquinia.

Manifesto2014

RIOMA LOGO www

Previous «
Next »